Tipi di prove ammessiIl numero delle prove deve essere contenuto tra le 6 e 12 prove con almeno il 50% di prove combat, per una durata compresa tra le 3 e le 6 ore di impegno effettivo (le norme non si applicano per le prove contenenti notturne).
Combat a tempoIn caso si voglia premiare la rapidità di esecuzione della prova, bisogna abbinare al combat la prova di marcia commando e misurare il tempo di uscita dell'ultimo uomo attribuendo il punteggio come da tabella oltre a quelli ottenuti con l'acquisizione dell'obj.
In caso nessun componente della squadra uscisse vivo dalla porta out il tempo da attribuire è quello massimo consentito dalla prova stessa esclusi i cinque minuti di tolleranza da conteggiare a parte come da regolamento.
Marcia commandoÈ un percorso libero da fare nel minor tempo possibile.
Per farlo diventare più interessante è possibile integrarlo con prove accessorie (orientering, ritrovamento di oggetti o locazioni, utilizzo di corde) nelle tipologie ammesse dal regolamento specificando quali e quanti componenti della squadra debbano eseguirlo.
Il tempo di ingresso deve essere quello espresso in tabella, eventuali ritardi vanno computati a carico della squadra (è l'unica prova in cui il ritardo in ingresso diventa per forza di cose penalizzante).
Il tempo di uscita deve essere preso sull'ultimo uomo in squadra come per tutte le altre prove.
Prove di tiro staticoI giocatori eseguiranno serie di 5 tiri sui bersagli consentiti, è a discrezione dell'organizzatore imporre limiti sulla tipologia dell'arma da usare, sul numero dei bersagli e su quello dei tiratori nonché sulla posizione da tenere durante il tiro stesso..
I colpi a vuoto vengono considerati validi nel computo dei tiri effettuati.
Utilizzo di simulatori di esplosivo Le spiegazioni dei circuiti che regolano le esplosioni devono essere consegnati alle squadre o reperibili (anche come prova) sul percorso.
Per l'eventuale lancio di bombe, missili o quant'altro, deve essere disponibile alla partenza della gara un oggetto simile a quello ritrovabile in gara per un eventuale collaudo/prova da parte dei membri della squadra.
Topografia e orientamentoDevono essere una costante nella gara, si raccomanda l'utilizzo delle carte (il più aggiornate possibile), delle coordinate e dei map datum prescritti.
Utilizzo di accessori Es.: radio, bussola, altimetro, gps, corde, metal-detector etc..
Qualora non siano di proprietà delle squadra dovranno essere corredati di istruzioni per il corretto utilizzo.
Trasporto feriti e norme di pronto soccorsoLe prove devono essere verificate da persone competenti (medici o paramedici) possono essere sia pratiche che teoriche.
Conoscenza minima della simbologia e della cultura militare.Essendo la materia molto ampia si applicano le seguenti consuetudini:
per simbologia si intende quella NATO attualmente in vigore reperibile sul sito
www.cosac.infoper quanto riguarda la cultura militare sarà cura dell'organizzatore fornire il materiale, oppure indicare un sito web contenente le informazioni necessarie al superamento delle prove